Friends who follow my blog, thanks to move from here, you are becoming so many and I'm happy!
For those who do not understand my language, on the right side of this page there is the Google-translate button that will help you to 'translate' my blog from Italian to your language!!
Seeing is believing ...

Thanks, Caterina





BUON APPETITO!!!

Quanti siamo a tavola ?

lunedì 22 marzo 2010

AMARENE SCIROPPATE

Ingredienti:
500 g di amarene
zucchero

Lavare, asciugare e denocciolare 500 gr di amarene.
Pesare le amarene così ottenute e con la metà del loro peso in zucchero, (ESEMPIO: 400 gr amarene + 200 gr zucchero), metterle a riposo in un vaso di vetro chiuso ermeticamente.
Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno.
Disporre il vaso sul davanzale della finestra esposto al sole per 40 giorni senza MAI aprirlo, semmai scuoterlo piano di tanto in tanto, per far amalgamare lo zucchero alle amarene.
Al termine dei 40 giorni otterrete delle ottime amarene da mangiare sul gelato, o per decorare le vostre torte o le Zeppole di San Giuseppe.
Una volta aperto, il vaso di vetro si può conservare in credenza o nel frigorifero.


Le Amarene sono una varietà di ciliegie, leggermente più piccole e amarognole, da cui il nome.
Sono dette anche Marasche, e questa varietà è più indicata per produrre il liquore Maraschino, utilizzato per bagnare i dolci... 
I frutti delle amarene trovano largo uso in ambito culinario dove vengono usati per la produzione di sciroppi, marmellate, frutta candita e liquori.
Sono molto ricchi di vitamina C e B.
Anche le foglie trovano uso nella produzione di un liquore. Particolare è l'uso dei peduncoli dei frutti che vengono raccolti a piena maturazione e lasciati essiccare al sole. Hanno proprietà diuretiche e sono considerati un sedativo delle vie urinarie. Si utilizzano, quindi, come potente diuretico, come medicinale per cistite e per insufficienza renale.
(testo tratto da Wikipedia)

P.S. Non buttate via i noccioli delle amarene perchè serviranno per fare il liquore all'amarena!!
Ma questa è un'altra storia....

Nessun commento: