Friends who follow my blog, thanks to move from here, you are becoming so many and I'm happy!
For those who do not understand my language, on the right side of this page there is the Google-translate button that will help you to 'translate' my blog from Italian to your language!!
Seeing is believing ...

Thanks, Caterina





BUON APPETITO!!!

Quanti siamo a tavola ?

giovedì 24 dicembre 2009

FICHI SECCHI RIPIENI

Ingredienti:

20 fichi secchi
20 mandorle
foglie di alloro
semi di anice
confettini colorati
cannella in polvere

Lavare velocemente i fichi secchi, scottarli in acqua bollente per 2 minuti, scolare e lasciar raffreddare.
Schiacciarli leggermente per dare loro una forma appiattita, quindi tagliarli a metà nel senso della lunghezza, lasciando al centro il picciolo, aprirli e "imbottirli" con una mandorla tostata e non pelata.
Unire a due a due i fichi premendo per far aderire bene, disporli in una pirofila da forno, (gli antichi usavano pentole di coccio), formando strati alternati con foglie di alloro, cannella e semi di anice.
Cospargere la supeficie di confettini colorati, pressare bene e cuocere in forno a 200° per 15 minuti.



Questa è una antica tradizione natalizia... in tempi di guerra, quando la fame era tanta e il pane scarseggiava, ci si nutriva di fichi secchi e di mandorle, molto diffusi qui nella zona, abbinata che assicurava un pasto povero ma nutriente. Si preparavano qualche giorno prima di Natale per farli insaporire...
Sono un'ottima alternativa alla solita frutta secca del pranzo natalizio!!
Non possono, NON DEVONO mancare mai alla tavola natalizia dei baresi, se pensate che cominciamo a prepararli d'estate, quando vengono raccolti i fichi più dolci e succosi e lasciati seccare al sole appositamente per poterli poi in inverno, farcire di mandorle, spolverizzare di cannella e semi di anice, decorarli con confettini colorati e profumarli con le foglie di alloro, per poi passarli in forno per far amalgamare tutti insieme questi meravigliosi profumi....
Servire con un vino bianco dolce.

Nessun commento: