Friends who follow my blog, thanks to move from here, you are becoming so many and I'm happy!
For those who do not understand my language, on the right side of this page there is the Google-translate button that will help you to 'translate' my blog from Italian to your language!!
Seeing is believing ...

Thanks, Caterina





BUON APPETITO!!!

Quanti siamo a tavola ?

domenica 11 ottobre 2009

LE MIE RICETTE

Ciao, qualcuno di voi mi conosce già per la mia passione per le miniature....

Ecco, un'altra passione per me è la cucina..
Mi piace tanto cucinare, mi piace soprattutto sperimentare nuovi accostamenti tra gli ingredienti, ma non direi di essere una golosona, anzi!!
Sarà perchè in effetti non mangio molto, o sarà per la costituzione fisica... sono fortunatamente magra... o perchè per anni mi sono mantenuta in forma ballando.... ma questa è un'altra storia..!!
Certo è che da quando ero bambina stavo sempre attenta a cosa cucinava la mamma, riconoscevo gli ingredienti dal profumino che sprigionava la pietanza sui fornelli, già da quando rientravo a casa dalla scuola..
E poi ho imparato prestissimo a fare i dolci, naturalmente quelli della mia terra: le "cartellate", i "mostaccioli", le "castagnelle", le "pettole", i "fichi secchi"... perchè erano quelli che si facevano in quantità industriale sotto le feste di Natale da distribuire ai parenti!! ... e naturalmente dovevo dare un aiuto anch'io, anche se ero ancora piccina..
Ma ai bambini si sa, piace pasticciare con quella poltiglia fatta di farina e uova... e quindi mia mamma mi lasciava fare ed io ho imparato..

Questo non vorrà essere un ricettario professionale, ma un semplice promemoria per me... non riesco più a conservare gli appunti in un solo cassetto della cucina, e quando cerco una ricetta non la trovo mai, così eccole qui catalogate un pò alla rinfusa, ma fa niente...
E mi piace l'idea di condividerle con voi, quindi approfittatene pure!! chissà che non venga a qualcuno la passione per la cucina, quella della mia terra, la Puglia, Bari!!!

Le foto sono mie, ma qualcuna l'ho dovuta prendere dal sito di cucina al quale partecipo da anni perchè non me le ritrovo più nel PC...
Andate a dare una sbirciatina se vi va, troverete tante simpatiche amiche pronte ad accogliervi e a consigliarvi, e non solo tra i fornelli!
Ciao e... buon appetito!!

Nessun commento: